Alla Cortese Attenzione:
Sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone
Assessore Igiene Urbana Raffaele Riontino
p.c.:
Tutti i Consiglieri Comunali
Presidente del Co.Va.R.14 Leonardo Di Crescenzo
Oggetto: Andamento raccolta differenziata
Egregio Sindaco buongiorno,
nel corso degli ultimi due anni, abbiamo cercato di stimolare lei e la Sua Amministrazione al fine di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, che tra l'altro gioverebbe alle tasche della Cittadinanza. Tuttavia ancora oggi stiamo constatando quali siano i risultati dei vostri, apparenti, sforzi.


Come può notare, dall'insediamento dell'attuale amministrazione, l'andamento della raccolta rifiuti è in aumento per quanto riguarda i Rifiuti Solidi Urbani e in diminuzione per quanto riguarda la Raccolta Differenziata.
In particolare siamo colpiti dall'andamento che la raccolta ha dall'inizio del nuovo appalto, non si parlava di miglior servizio e costi contenuti?
Vogliamo ricordarLe Sig. Sindaco che aumentare la percentuale di rifiuti denominati R.S.U., significa aumentare i costi dovuti al maggior conferimento in discarica per tutte le utenze (domestiche e non...).
Andamento produzione R.S.U. In Kg, dall'insediamento della nuova amministrazione:

Dopo aver trovato i kg di R.S.U. prodotti dal Giugno 2009 a Novembre 2010 moltiplicheremo i valori con il solo costo del trattamento e conferimento in discarica che per il 2009 è pari a 168,36€/t:
Per la nostra verifica useremo strumenti elettronici all'avanguardia, una calcolatrice con funzioni di moltiplicazione e divisione.
Per il calcolo finale abbiamo usato i valori del costo di trattamento e conferimento in discarica dell'anno 2009 che sono stati pari a 168,36€/t :
Giugno 2009, t 663,608*168,36€ = 111.727,72€
Luglio 2009, t 670,967*168,36€ = 112.966,71€
Agosto 2009, t 535,455*168,36€ = 90.151,37€
Settembre 2009, t 620,381*168,36€ = 104.449,85€
Ottobre 2009, t 718,549*168,36€ = 120.977,81€
Novembre 2009, t 660,131*168,36€ = 111.142,32€
Dicembre 2009, t 679,878*168,36€ = 114.467,01€
Gennaio 2010, t 689,358*168,36€ = 116.063,10€
Febbraio 2010, t 576,452*168,36€ = 97.053,79€
Marzo 2010, t 708,181*168,36€ = 119.232,21€
Aprile 2010, t 755,087*168,36€ = 127.129,50€
Maggio 2010, t 801,838*168,36€ = 135.000,68€
Giugno 2010, t 757,786*168,36€ = 127.583,91€
Luglio 2010, t 716,499*168,36€ = 120.632,67€
Agosto 2010, t 557,927*168,36€ = 93.934,84€
Settembre 2010, t 697,593*168,36€ = 117.449,58€
Ottobre 2010, t 762,541*168,36€ = 128.384,48€
Novembre 2010, t 800,243*168,36€ = 134.732,14€
Analizzando i risultati possiamo notare come i costi si muovano in maniera proporzionale all'aumento dei rifiuti (quando aumentano i rifiuti solidi urbani anche i costi aumentano).
Siamo davvero delusi dalla gestione dei rifiuti, durante la campagna elettorale avevate promesso una riduzione della tariffa pari al 15%, ma i risultati dimostrano che non avete adottato nessuna strategia in merito, Egr. Sindaco con gli slogan non si risolvono i problemi non prenda ad esempio dal nostro Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi che da due anni continua a proclamare che il problema dei rifiuti a Napoli è risolto.
I rifiuti sono dei materiali inseriti nel posto sbagliato, non adottare una “VERA” politica di riduzione, riuso e riciclo significa condannare i nostri figli ad un ambiente peggiore di quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori.
Per gli scadenti risultati fin qui raggiunti dalla sua gestione, riteniamo che i Cittadini di Nichelino meritino il meglio e per questo Le chiediamo di sostituire l'attuale Assessore avente delega ai Rifiuti, con persona di sua fiducia. Una persona che adotti immediatamente misure che vadano verso la riduzione dei rifiuti e che portino la nostra Città ad adottare la strategia dei “Rifiuti Zero”.
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