giovedì 29 gennaio 2009
Lettera del dottor Roberto Topino al quotidiano La Stampa
(nel video, la seconda parte dell'incontro organizzato da Animo Nichelino il 19/12/08)
Il dottor Roberto Topino, già protagonista nell'incontro tenuto il 19 dicembre 2008, ha inviato una lettera al quotidiano torinese La Stampa, dove ha precisato come gli inceneritori possano essere nocivi alla salute. Insieme a lui la missiva è firmata Rosanna Novara, già specialista in biologia e specializzata in oncologia.
La pubblichiamo di seguito:
"Alcuni fatti di cronaca seguiti allo spettacolo di Beppe Grillo a Torino hanno richiamato l’attenzione sui termovalorizzatori, che alcuni amministratori vogliono realizzare al Gerbido e a Settimo Torinese.
Studi medici internazionali hanno ormai ben documentato, oltre ogni ragionevole dubbio, la pericolosità di questi impianti, che si traduce in un aumento di tumori, di infarti e di malformazioni fetali.
L’attenzione degli studiosi si è concentrata sulle diossine, sulle nanopolveri e sui metalli pesanti, che vengo emessi in quantità nell’aria e nell’ambiente.
Senza dimenticare che un impianto delle dimensioni di quelli che si vogliono realizzare, costa come un ospedale (ma non cura le malattie) e distrugge risorse, che si potrebbero riutilizzare, risultando quindi assolutamente antieconomico.
Vorremmo sottolineare che esistono alternative ecocompatibili, in primo luogo la raccolta differenziata, e che è falsa l’affermazione che l’inceneritore elimina le discariche, infatti anche gli impianti più moderni richiedono una discarica di servizio di dimensioni pari a circa il 30% dei rifiuti trattati.
Cordiali saluti
Dott. Roberto Topino
Specialista in Medicina del Lavoro
Dr.ssa Rosanna Novara
Biologa con Dottorato in Oncologia"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento