lunedì 12 aprile 2010

"Obiettivo Rifiuti Zero” -L'esperienza del Comune di Capannori (Lu), primo comune d’Italia ad aver adottato l’obiettivo “RIFIUTI ZERO"

Il giorno 16/04/2010 alle ore 21.00, presso la ex-sala consigliare del Palazzo Comunale di Piazza di Vittorio n.°1 in Nichelino, si svolgerà un incontro pubblico, promosso da Animo Nichelino, a carattere informativo, e di confronto, a tema:

"Obiettivo Rifiuti Zero


Ospite della serata: Assessore alle politiche ambientali, del Comune di Capannori,Alessio Ciacci.

Su segnalazione dell’Assessore Ciacci, abbiamo invitato il vice Presidente dell’Amiat, Raphael Rossi, che esporrà le esperienze ad elevato sviluppo verticale.

Invitati a partecipareil Sindaco di Nichelino, Giuseppe Catizone;l'Assessore all'igiene urbana, Raffaele Riontino;l'Assessore all'ambiente, Enrica Robioglio.

In occasione di questo momento di confronto e crescita per la nostra città, Animo Nichelino intende porgere agli invitati le seguenti 5 domande, per chiarire alla cittadinanza le posizioni dell'Amministrazione Comunale.

1) In merito alle problematiche inerenti alla gestione dei rifiuti, è possibile raggiungere nella nostra città i risultati di una realtà come il Comune di Capannori che conta, circa, lo stesso numero di abitanti di Nichelino?
2) Ritenete che i Cittadini di Nichelino non siano propensi ad effettuare la Raccolta Differenziata?
3) Quali strategie concrete, questa amministrazione intende adottare per coinvolgere, “educare” e motivare i cittadini ad un più virtuoso comportamento dedito al minor spreco e ad un maggior riciclo?
4) Il nuovo appalto del Co.Va.R.14, tende a diminuire il numero di cassonetti e la frequenza dei passaggi per lo svuotamento degli stessi. Inoltre è prevista una rimodulazione delle percentuali di costo utenze domestiche ed utenze non domestiche. Questa “diversa” gestione del servizio, quali impatti avrà per i cittadini? Permetterà, come dichiarato in campagna elettorale, una riduzione dei costi della Tariffa
(fonte: http://www.catizone.it/index.php?id_cat_info=48&id_info=135 ).
5) Egregio Sig. Sindaco, durante il Consiglio Comunale del 06/11/2009, un interrogazione le chiedeva quale posizione intende prendere il nostro Comune in merito all’entrata nel capitale sociale della Società T.R.M. S.p.A., Lei non ha risposto lasciando detto, tramite il Presidente del Consiglio Comunale, che avrebbe dato una risposta scritta al consigliere che ha presentato l’interrogazione.

Animo Nichelino Le chiede cortesemente, dato che si tratta di un argomento che riguarda tutti i Cittadini, di rendere pubblica tale risposta.

Certi della Vostra attiva partecipazione alla serata, vi ringraziamo anticipatamente.


Vi aspettiamo numerosi

Nessun commento: