sabato 19 giugno 2010

Lettera al Sindaco di Nichelino 18 06 2010

Animo riflessione: Occasione “parzialmente” sprecata

Buongiorno

Egregio Signor Sindaco, con la presente intendiamo segnalarLe alcune riflessioni:

In primo luogo desideriamo ringraziarLa per il Suo diretto interessamento in merito al patrocinio che il comune ha accordato alla nostra iniziativa di informazione e sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente e conseguentemente della raccolta differenziata, attuata in occasione della festa del quartiere “Boschetto”. Il patrocinio ci ha permesso di stampare un numero di volantini da distribuire ai cittadini con alcuni spunti di riflessione.

Quello che intendiamo segnalarLe, però, è un particolare significativo di come anche le migliori intenzioni, se non perseguite sino in fondo, possono vanificare gli aspetti positivi delle iniziative. Questo ci amareggia ancora di più, in relazione ai lodevoli sforzi compiuti dal comitato di quartiere, che in occasione della festa,evidentemente per sensibilità alle tematiche legate all'ambiente, ha deciso di comprare ed utilizzare esclusivamente stoviglie biodegradabili e riciclabili, conferendole nei bidoni dell'organico.
Questo è un esempio pratico e tangibile di come sia possibile contribuire a migliorare l'ambiente, che ricordiamocelo è la “casa comune” dove TUTTI trascorriamo la nostra esistenza quotidiana,
NESSUNO ESCLUSO.

Purtroppo una parte di questo sforzo è stato vanificato, per un banale problema organizzativo, evidentemente sottovalutato o non, a torto, ritenuto importante.

La raccolta effettuata presso la struttura di ristorazione presente alla festa del quartiere Boschetto si è rivelata “abbondante” tanto che i contenitori dei rifiuti, richiesti in numero adeguato per gestire l'evento, erano insufficienti (alcuni addirittura inutilizzabili perché chiusi a chiave !!!). Nonostante questo, siamo riusciti a “gestire” l’emergenza venutasi a creare Sabato mattina, grazie alla collaborazione del direttore del Co.Va.R.14, che avvertito telefonicamente, ha prontamente fatto intervenire un mezzo per raccogliere i rifiuti.
La situazione è, però, precipitata Domenica in mattinata, a causa del mancato svuotamento dei contenitori e per l'aumento del carico dei rifiuti, dovuti ai campeggiatori domenicali.

Per questo, signor Sindaco, le chiediamo un ulteriore impegno personale, sempre mirato al bene comune ed alla “qualità di vita” della nostra città, per intraprendere la sensata strada del risparmio energetico, della riduzione dei rifiuti e del coinvolgimento dei cittadini. E' arrivato il momento di passare dalla parola ai fatti concreti .Se l’appoggio dell’amministrazione comunale è limitato ad un discorso di patrocinio, di cui ribadiamo il ringraziamento, non è sufficiente per una reale collaborazione. Poniamoci come obiettivo comune una città realmente moderna ma soprattutto a misura d'uomo.

E' importante che l'Amministrazione, le Associazioni ed i Cittadini prendano coscienza che solo “remando” tutti nella stessa direzione sarà possibile raggiungere quegli obbiettivi minimi di tutela del territorio e di buon senso che troppi interessi economici e logiche di opportunità politica stanno mandando in … fumo.

Riteniamo sia giunto il momento di assumere scelte coraggiose, probabilmente “scomode” dal punto di vista partitico, ma chiare e nette a livello personale ed istituzionale come “primo” cittadino.
Le chiediamo, pertanto:
di esporsi pubblicamente in favore del primo passo concreto del nostro progetto per la realizzazione di un centro di riciclo sul modello del c.r. Vedelago;
di farsi promotore e sostenitore di una mozione o di una qualsiasi altra iniziativa che impegni l’istituzione da Lei guidata verso l’obiettivo “Rifiuti Zero”.
Questo sarebbe un segnale forte ed univoco nei confronti delle politiche provinciali e regionali che sono indirizzate verso una scelta ILLOGICA come l'incenerimento dei rifiuti.

Nessun commento: