domenica 12 settembre 2010

PULIAMO IL SANGONE EDIZIONE 2010 Iniziativa nell'ambito di "Puliamo il Mondo 2010" 25 settembre 2010

In seguito al grande successo della prima edizione di Puliamo il Sangone, la Provincia di Torino promuove, anche per l'anno 2010, l'iniziativa che si inserisce nell'ambito di "Puliamo il Mondo", edizione italiana organizzata da Legambiente di "Clean Up The World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello mondiale.
L'appuntamento è per SABATO 25 SETTEMBRE 2010

Ulteriori informazioni: http://www.provincia.torino.it/ambiente/risorse_idriche/eventi/puliamo_il_sangone_2010

Nella mattinata di sabato 25 settembre, con orario 9 – 12.30, si svolgerà la seconda edizione di "Puliamo il Sangone". Il ritrovo è previsto per le 9 in via Sangone angolo via Santhià. Per Nichelino la grossa novità è rappresentata dalla collaborazione dei quartieri. Per riuscire a dare un volto più pulito al torrente occorrono però l’aiuto e l’impegno di tanti volontari. Chi è interessato a partecipare verrà dotato di guanti, forchettone e sacchi in cui buttare i rifiuti.

Saranno presenti con l’assessore all'Ambiente Enrica Robioglio e i rappresentanti dei Comitati di quartiere, i volontari dalla Protezione civile, i Vigili del fuoco, la Consulta delle donne, l’associazione “Animo – Nichelino”, i volontari della “Banca del tempo”, l’associazione Alpini, le sezioni locali dell’Empa e di Lega Ambiente e altre associazioni ambientaliste. Tutti i cittadini che vogliono dare il loro contributo sono i benvenuti.

«A causa dell’inquinamento dei decenni scorsi e della sedimentazione di materiali inquinanti, l’acqua del Sangone non sarà probabilmente balneabile (come era invece un tempo) per decenni – spiega Robioglio – Possiamo però darci da fare per rendere l’area del torrente più vivibile e meno sporca. Oggi il parco del Boschetto, che è attraversato dal torrente, è metà di gite e di picnic: manteniamolo pulito. L’iniziativa è promossa dal “Contratto di fiume del Torrente Sangone” che lega tutti i Comuni attraversati dalle acque sangonesi». Puliamo il Sangone si svolgerà anche nei Comuni di Torino, Moncalieri, Beinasco, Rivalta, Bruino, Trana e Giaveno.

Info:
http://www.comune.nichelino.to.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1334&Itemid=257

Nessun commento: