sabato 9 ottobre 2010

Puliamo il Sangone

Puliamo il Sangone”


Sabato 25 settembre, presso le rive del fiume Sangone, Animo Nichelino ha partecipato all'evento “Puliamo il Sangone”. Una manifestazione organizzata da associazioni ambientaliste e istituzioni con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza del rispetto e tutela dell'ambiente.


Un gruppo di volontari, “armati” di guanti, sacchi e forchettoni, si sono dati da fare per ripulire le rive del Sangone, in particolare la zona sottostante il nuovo ponte di via Santhià.

Alla manifestazione hanno partecipato anche l'Assessore all'Ambiente di Nichelino Erika Robioglio, il presidente del Co.va.r 14 Leonardo di Crescenzo, i Vigili del fuoco, la Consulta delle Donne, i rappresentanti dei Comitati di Quartiere, l’associazione Alpini, i Volontari delle Guardie Ambientali, delle Gev, Pronatura, i volontari dalla Protezione Civile, i volontari della “Banca del Tempo”, le sezioni locali dell’Empa, Lega Ambiente, altre associazioni ambientaliste, alcuni consiglieri della città di Nichelino, e cittadini. Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno.


Le foto mostrano quanto il lavoro svolto sia stato notevole e la “montagna” di rifiuti raccolti rivela come una vera e propria discarica abusiva giacesse tra le rive del nostro fiume e sotto il ponte. Ci sono volute ore di lavoro nella raccolta e una vera e propria catena umana per caricare i rifiuti nel cassone messo a disposizione dai Vigili del Fuoco.


E' stato importante per noi di Animo, associazione di cittadinanza attiva, dare il nostro contributo: è compito di noi cittadini collaborare e vigilare affinché l'ambiente, i luoghi che ci circondano e le regole del vivere comune siano da tutti rispettati. Noi di Animo continueremo a farlo.



Nessun commento: