martedì 20 marzo 2012

Andamento raccolta differenziata anno 2011

Alla Cortese Attenzione:

Sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone

Assessore Igiene Urbana Raffaele Riontino

p.c.:

Tutti i Consiglieri Comunali

Presidente del Co.Va.R.14 Leonardo Di Crescenzo

Oggetto: Raccolta Differenziata anno 2011

Egregio Sindaco buongiorno,

sono trascorsi circa due anni dalla presentazione de

l nuovo appalto per la raccolta differenziata, e circa ventidue mesi dalla sua attuazione ma ad oggi dobbiamo constatare che a parte la sostituzione dei contenitori stradali la situazione non è affatto migliorata ne in termini economici ne in termini di percentuali di raccolta differenziata, partiamo da pagina quattro della presentazione del nuovo appalto:

Dati di raccolta differenziata e indifferenziata


Anno 2009 – 57,87% (Raccolta differenziata) Pari a 10.966.536 Kg

Anno 2009 – 42,13% (Raccolta indifferenziata) Pari a 7.984.446 Kg

(n.° abitanti 48.864) Totale rifiuti prodotti 18.950.982 Kg

Anno 2010 – 57,15% (Raccolta differenziata) Pari a 11.457.832 Kg

Anno 2010 – 42,85% (Raccolta indifferenziata) Pari a 8.590.944 Kg

(n.° abitanti 48.934) Totale rifiuti prodotti 20.048.776 Kg

Anno 2011 – 58,43% (Raccolta differenziata) Pari a 11.154.805 Kg

Anno 2011 – 41,57% (Raccolta indifferenziata) Pari a 7.937.331 Kg

(n.° abitanti 48.934) Totale rifiuti prodotti 19.092.136 Kg


Osservando i dati possiamo notare:

  1. I valori espressi nella tabella della vostra presentazione risultano errati in quanto la raccolta differenziata nel 2009 era del 57,87% e non del 58,28%;

  2. il miglioramento prospettato in termini di raccolta differenziata non è avvenuto nel 2010 ma anzi i dati risultano peggiorati in termini di peso.

Eppure durante l'incontro organizzato da ANIMO Nichelino, in data 16/04/10 dal tema “Obiettivo Rifiuti Zero”, a cui parteciparono l'Ass. Ambiente Enrica Robioglio, l'Ass. Igiene Urbana Raffaele Riontino, il responsabile del Servizio Ambiente Sig. Antonio Pastorelli, il Presidente della Commissione Ambiente Sig. Franco Ripani, e come relatori Raphael Rossi, Tecnico ESPER, ed Alessio Ciacci, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Capannori (LU), che illustrò l'esperienza positiva sia dal punto di vista della raccolta sia dall'aspetto economico in quanto i cittadini hanno visto diminuire i costi del 20%; Eppure in quell'occasione i presenti che rappresentavano l'amministrazione da Lei presieduta dichiararono come

Nichelino sia qualitativamente “almeno” pari al comune di Capannori.

A fronte di queste affermazioni non riusciamo a capire come mai a Nichelino la raccolta sia ancora sotto il 60% e soprattutto come mai i costi sono in costante aumento per i cittadini da Lei amministrati.

Il 6 febbraio del 2012 su “Il Mercoledì”, settimanale locale, in uno dei tanti articoli dedicati alla raccolta dei rifiuti a Nichelino viene sottolineato come “i costi non solo non sarebbero aumentati ma anzi sarebbero stati più leggeri”, forse l'assessore si riferiva al fatto che avreste usato della carta più leggera su cui stampare le bollette, vero?

Nella tabella che segue proviamo ad analizzare i costi sostenuti da una famiglia di 4 persone di Nichelino:



Costo

Differenza €

Anno Precedente

Differenza %

Anno Precedente

Differenza %

Anno 2005

Anno 2005

197,88

-

-


Anno 2006

252,68

54,80

27,69%

27,69%

Anno 2007

265,85

13,17

5,21%

34,35%

Anno 2008

249,08

-€ 16,77

-6,31%

25,87%

Anno 2009

318,54

69,46

27,89%

60,98%

Anno 2010

354,84

36,30

11,40%

79,32%

Egr. sig. Sindaco ci permettiamo, ancora, di farLe notare come al diminuire del conferimento in discarica del rifiuto indifferenziato diminuiscano anche i costi, viceversa all'aumentare dei rifiuti conferiti in discarica i costi aumentino:

Giugno 2009, t 663,608*168,36€ = 111.727,72€

Luglio 2009, t 670,967*168,36€ = 112.966,71€

Agosto 2009, t 535,455*168,36€ = 90.151,37€

Settembre 2009, t 620,381*168,36€ = 104.449,85€

Ottobre 2009, t 718,549*168,36€ = 120.977,81€

Novembre 2009, t 660,131*168,36€ = 111.142,32€

Dicembre 2009, t 679,878*168,36€ = 114.467,01€

Gennaio 2010, t 689,358*168,36€ = 116.063,10€

Febbraio 2010, t 576,452*168,36€ = 97.053,79€

Marzo 2010, t 708,181*168,36€ = 119.232,21€

Aprile 2010, t 755,087*168,36€ = 127.129,50€

Maggio 2010, t 801,838*168,36€ = 135.000,68€

Giugno 2010, t 757,786*168,36€ = 127.583,91€

Luglio 2010, t 716,499*168,36€ = 120.632,67€

Agosto 2010, t 557,927*168,36€ = 93.934,84€

Settembre 2010, t 697,593*168,36€ = 117.449,58€

Ottobre 2010, t 762,541*168,36€ = 128.384,48€

Novembre 2010, t 800,243*168,36€ = 134.732,14€


Egr. sig. Sindaco il piano provinciale gestione rifiuti prevede che l'inceneritore del Gerbido bruci il 50% di tal quale, quindi secondo questo piano Nichelino dovrebbe ridurre la sua percentuale di raccolta differenziata in modo da garantire il “carburante” a quello che noi definiamo “mostro”.

Per quale motivo Lei non ha ancora attivato nessuna strategia per aumentare la raccolta differenziata?

Per quale motivo Nichelino Lei ha scelto di conferire i rifiuti all'inceneritore senza chiedere il parere ai cittadini di Nichelino?

Per quale motivo sostenete che l'unica alternativa sia bruciare i rifiuti?

La nostra Associazione crede che fingere che non ci siano tecnologie che riciclino i rifiuti sia un atto offensivo nei confronti dei suoi cittadini.


Ill.mo sig. Sindaco i rifiuti sono dei materiali inseriti nel posto sbagliato, non adottare una “VERA” politica di riduzione, riuso e riciclo significa condannare l'ambiente che abbiamo avuto in prestito dai nostri figli.

Nel salutarLa vorremmo comunque ringraziare Lei e l'Assessore con delega ai rifiuti

il sig. Raffaele Riontino per i successi fin qui raggiunti e ricordargli che l'obiettivo minimo di raccolta differenziata per l'anno 2011 doveva essere del 60% (d.lgs 152/06 e legge 296/2006 art.1 comma 1108) e che l'articolo 24 del d.lgs 22/1997 e la legge regionale del 24 ottobre 2002 n.24 impongono sanzioni ai Comuni che non raggiungono gli obiettivi di raccolta differenziata quantificati in 0,50€ per abitante per ogni punto percentuale inferiore agli obiettivi minimi; Considerando i dati di raccolta differenziata, reperibili sul sito del Covar 14, che nel 2011 sono pari al 58,43% noi dovremmo pagare una sanzione pari ad 0,75€ che moltiplicato per il numero di abitanti risulta essere di: 0,75€ * 48.934= 36.700,5€.

PERCHE' DOVREMMO PAGARE NOI PER LE VOSTRE INADEMPIENZE?

Certi di una Sua “attenta e puntuale risposta scritta” , la ringraziamo anticipatamente.


Distinti Saluti

Il Presidente di Animo Nichelino

Massimo D'Ambrosio


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