Nichelino
07/02/2013
Alla
Cortese Attenzione:
Sindaco
di Nichelino Dott. Giuseppe Catizone
Assessore
Igiene Urbana Raffaele Riontino
Presidente
Corte dei Conti Dott. Luigi Giampaolino
p.c.:
Tutti
i Consiglieri Comunali
Oggetto:
“Frazioni estranee raccolta differenziata”
Egregio
Sindaco buongiorno, nonostante la Sua completa
“indifferenza” al tema in oggetto noi continuiamo a stimolare lei
e la Sua Amministrazione al fine di migliorare la percentuale di
raccolta differenziata, che tra l'altro gioverebbe molto alle tasche
della Cittadinanza.
Abbiamo
letto con estrema attenzione i valori sulle “frazioni estranee
raccolta differenziata” e vogliamo segnalarLe come la situazione
stia diventando molto onerosa:
Anno
2009 tn 264,386 (frazione estranee raccolta differenziata)
Anno
2010 tn 258,675 (frazione estranee raccolta differenziata) -2,16%
rispetto all'anno precedente
Anno
2011 tn 376,732 (frazione estranee raccolta differenziata) +45,64%
rispetto all'anno precedente
Anno
2012 tn 414,381 (frazione estranee raccolta differenziata) +9,99%
rispetto all'anno precedente
Egregio
Sindaco, i vecchi contenitori erano stati progettati con aperture
“limitate, proprio per impedire che si potessero inserire frazioni
estranee, allora per quale motivo avete deciso di sostituirli?
La
seconda domanda è la seguente:
quali
sono i costi economici relativi alle frazioni estranee alla raccolta
differenziata?
Per
calcolare il costo ci siamo avvalsi di una calcolatrice elettronica
con le funzioni di moltiplicazione e divisione e dei dati reperiti
dal sito del Covar 14, inoltre abbiamo utilizzato il valore del
costo di conferimento e di trasporto del 2008 che è stato pari ad €
264,22 (nel corso di questi anni sarà “sicuramente” variato).
Anno
2009 tn 264,386 (frazione estranee raccolta differenziata) €
69.856,07
Anno
2010 tn 258,675 (frazione estranee raccolta differenziata) €
68.347,11
Anno
2011 tn 376,732 (frazione estranee raccolta differenziata) €
99.540,13
Anno
2012 tn 414,381 (frazione estranee raccolta differenziata) €
109.487,75
Costo totale €
347.231,05
Egregio
Sindaco Le sarebbe bastato addestrare del personale con il compito di
informare, attraverso serate mirate come ad esempio assemblee di
condominio, tutta la cittadinanza su come e cosa conferire
nei contenitori della plastica per evitare questo inutile spreco di
risorse e di soldi.
Certi
di una Sua attenta e puntuale risposta scritta , la ringraziamo
anticipatamente
Nessun commento:
Posta un commento