martedì 15 febbraio 2011

Riduzione dei rifiuti 15 febbraio 2011

Nichelino, 14/02/2011

Egr. Sig. Sindaco, Giuseppe Catizone

p.c. Tutti gli Assessori, tutti i Consiglieri Comunali,

p.c. Testate Giornalistiche Locali


Oggetto: Riduzione dei Rifiuti





Buongiorno Sig. Sindaco,

Animo Nichelino vuole complimentarsi con Lei per il successo della casetta dell'acqua.

Ci permetta di allegare parte del comunicato stampa che abbiamo trovato nel suo sito: http://www.catizone.it/index.php?id_cat_info=10&id_info=804;



Boom dell'acqua pubblica a Nichelino”

Erogati 884mila litri di acqua e risparmiati 260 cassonetti di plastica da 3200 litri: questi i risultati dei primi mesi di apertura della casetta dell’acqua Smat di piazza Dalla Chiesa. Il contenimento dei consumi, la riduzione della plastica sono gli obiettivi dell’iniziativa... ”.

Finalmente un primo passo verso la riduzione dei rifiuti, siamo certi della bontà dei suoi calcoli, ma come sa la nostra Associazione di consuetudine verifica, sempre, i dati che fornite alla Città ed in questo caso i conteggi da noi eseguiti hanno dato un risultato leggermente diverso dal suo, entriamo nel merito: dividiamo i litri erogati per la capacità dei contenitori.

884.000 (litri):3.200(capacità singolo contenitore)= 276,25 contenitori risparmiati


Egr. Sindaco sono ben 16,25 contenitori in più, complimenti per il risultato ottenuto, continuiamo con i calcoli: ora dividiamo i litri erogati con la capacità standard delle bottiglie di plastica, cioè 1,5 litri.


884.000 (litri):1,5(capacità bottiglie )= 589.333 bottiglie risparmiate



Ottimo risultato. Seguendo la logica dei suoi calcoli dobbiamo ricordarLe che le bottiglie vanno depositate nei contenitori vuote e non piene d'acqua, altrimenti verrà considerato un errore di conferimento.

Continuiamo con i calcoli: ora moltiplichiamo il numero di bottiglie per il loro peso, cioè 40 grammi (circa).


589.333 (n.° bottiglie) x 40 (grammi)= 23.573.320 grammi pari a 23,573,32 kg


Non ci resta che dividere i kg ottenuti per la capacità dei contenitori della plastica ed avremo l'effettivo numero di contenitori risparmiati:


23.573,32 : 800 = 29,46 contenitori risparmiati


E' un grande successo! Ora non Le resta che attuare una capillare pubblicità convincendo la cittadinanza, con atti concreti, che l'acqua di casa è buona esattamente come quella della casetta Smat, e ove non fosse così invitare l'ente preposto al miglioramento del servizio.

Inoltre le suggeriamo di evitare l'uso dell'acqua in bottiglia di plastica, utilizzando acqua in caraffe di vetro fin dal prossimo consiglio comunale, mostrando così una reale e concreta sensibilità al problema dei rifiuti.


Certi di una sua puntuale e precisa risposta scritta, La ringraziamo anticipatamente.


Distinti Saluti.








Nessun commento: