lunedì 11 gennaio 2010

Nuovo appalto Co.Va.R. 14

Il giorno 23/12/2009 si è svolto presso la Sala ex Consiliare del Comune di Nichelino, la riunione della commissione ambiente.
A presiedere la seduta c’erano:
Il Presidente della Commissione Ambiente Sig. Franco Ripani
L’Assessore all’Igiene Urbana Sig. Raffaele Riontino
L’Assessore all’Ambiente Sig.ra Enrica Robioglio
Il Direttore del Co.Va.R. 14 Sig. Enrico Iannone
Il Presidente del Co.Va.r. 14 Sig. Leonardo Di Crescenzo
Ed i Consiglieri Comunali facenti parte della commissione
La riunione era convocata per le ore 18.00, ma è iniziata con 35 minuti di ritardo (purtroppo orami questa sembra una cattiva consuetudine consolidata, invece che una situazione episodica).
La commissione ha il compito di valutare …
Il Direttore del Co.Va.R. 14 ha illustrato le modifiche apportate al nuovo appalto:

il passaggio da appalto a corpo ad appalto a misura;
eliminazione dei cassonetti: 5% R.S.U. ,3% R.Organico, , 3% R. Carta,
Divisione dei costi da utenze domestiche a utenze non domestiche (commercio, servizi, industrie), attualmente così suddiviso 55% addebitato alle utenze domestiche, 45% alle utenze non domestiche; dal 2010 sarà 60% utenze domestiche, 40% utenze non domestiche (commercio, servizi, industrie).





Questi alcuni punti della relazione del Direttore del Co.Va.R. 14 Sig. Enrico Iannone.
Nel corso della seduta abbiamo appreso, con nostra sorpresa, che uno dei problemi da risolvere è quello del personale in esubero, circa una decina di addetti , non abbiamo capito se questo sia stato il motivo, ma tra alcuni consiglieri è cominciata un accesa discussione, volano subito “parole pesanti” e ci si appella all’appartenenza di uno o dell’altro schieramento politico, per fortuna interiene l’Assessore Sig. Raffaele Riontino, placando gli animi e ricordando a tutti che la Commissione ha il compito di valutare e scegliere non in base a logiche di maggioranza e minoranza, ma per il bene di tutta la Città.
Da sottolineare anche l’intervento del Presidente del Co.Va.R. 14, il quale ha ribadito la necessità di entrare a far parte della società T.R.M. S.p.A , società che gestirà l’inceneritore del Gerbido.

Noi non vogliamo entrare nel merito della gestione del servizio, ma crediamo che affrontare il problema solo da un punto di vista marginale non porti effetti positivi nel medio lungo periodo.
Perché non intervenire sui rifiuti, in fin dei conti stiamo rinnovando l’appalto proprio per gestire la raccolta.
Se cominciassimo a trattarle come “risorse”!!!

Abbiamo provato, con i dati che abbiamo trovato sul sito: http://www.covar14.it/atti.html , a verificare se aumentando la raccolta si possa avere anche un miglioramento dal punto di vista contabile.

I VANTAGGI DEL RICICLO
I dati si riferiscono al 2008:


R.S.U. 40,67%
Ton 7.947,154 per un costo di €2.198.506 pari ad un costo di 276,641€/Ton


Raccolta Differenziata 59,33%
Costo conferimento Umido Ton 4.340,440 434.044€
Rimborso CONAI per Carta/Cartone 2.175,240 Tonnellate + 791,030 Tonnellate, 114.508,19€
Rimborso CONAI per Plastica/Lattine 982,746 Tonnellate, 192.301,92€
Rimborso CONAI per Vetro 1.234,160 Tonnellate, 35.333,46€

Da quello che si evidenza dai conteggi fatti sui dati a disposizione del pubblico, iniziando un serio percorso di riduzione dei rifiuti e potenziando la raccolta differenziata potremmo avere un concreto risparmio.

Esempio: facciamo una valutazione sulla riduzione dei rifiuti, il risparmio è quantificabile nella misura delle percentuali ridotte: se su 10.000 Tonnellate il costo è €100.000, con una riduzione del 10% il risparmio sarà di €10.000.


Totale R.S.U - 20%
3.901,336,154 Tonnellate, 1.079.269,492€
Il risparmio sarà di 1.119.236,508€

Totale Raccolta Differenziata 80%
Incentivando il compostaggio domestico, puntando per iniziare ad un 10% del totale avremmo un'ulteriore risparmio dei costi quantificabile in 43.404,4€. L'aumento della raccolta differenziata porterà un aumento dei contributi quantificabile in 68.428,714€.

In sostanza, a parte i benefici ambientali ed energetici, con la raccolta differenziata s’avrebbe anche un risparmio economico quantificabile con il risultato dell’addizione: €1.119.236,508+€ 43.404,4=€1.162.670,908 e maggiori entrate quantificabili in €68.428,714.

In totale € 1.231.099.622

Tali risorse potrebbero servire alla formazione di personale con l'obiettivo di educare la cittadinanza alla riduzione dei rifiuti e al corretto conferimento delle risorse.


Su queste basi si può partire per portare la Città all'obiettivo dei Rifiuti Zero.

Nessun commento: