martedì 5 gennaio 2010

Sostituzione cassonetti stradali 04/01/2010

Il giorno 18/12/2009 si è svolto presso la Sala Rossa del Comune di Nichelino, la presentazione del nuovo appalto CO.VA.R. 14.
Ad illustrare ai Comitati di Quartiere, ed alle Associazioni di Categoria quali fossero le “linee guida” e la nuova ripartizione dei costi ( tra utenze domestiche e non domestiche) erano il Direttore del CO.VA.R. 14, Sig. Enrico Iannone e l’Assessore Raffaele Riontino.
La riunione era convocata per le ore 16.00, ma è iniziata con 45 minuti di ritardo (purtroppo oramai questa sembra una cattiva consuetudine consolidata, invece che una situazione episodica).
Tra le varie cose illustrate ci ha colpito la volontà dell’amministrazione, di voler sostituire i contenitori stradali per la raccolta della plastica e del vetro con modelli ad “ampia apertura”.
La motivazione adottata è la difficoltà nel conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza.
Animo, in più occasioni e con documentazione fotografica, ha cercato di far emergere come tale “disagio” sia dovuto alla “perdita” dell’apertura centrale avvenuta con la sostituzione del coperchio del cassonetto.
Quest’ultimo permetteva l’inserimento di imballaggi di dimensioni maggiori (es. flaconi di ammorbidente, detersivo, imballi moderatamente più voluminosi. Etc).
Ci ha colpito l’intervento di un cittadino che lamentava la difficoltà d’inserimento delle damigiane di vetro all’interno di suddetti contenitori.Evidentemente con la nuova tipologia di contenitori, ad “ampia apertura”, questo inconveniente verrebbe eliminato.

Questi “disagi” cesserebbero grazie alla sostituzione di tutti i contenitori stradali!!
.
Ribadiamo la nostra perplessità:

Primo:
Se non si “educa e sensibilizza” la cittadinanza non esiste contenitore che “tenga”.
Tutte le esperienze dei comuni dove la raccolta differenziata è a livelli di eccellenza (la nostra Città potrebbe, e meriterebbe, risultati ben più ambiziosi) dimostrano che con la semplice maggiorazione delle aperture nei cassonetti, non si risolvono i problemi (inoltre diventa meno “facile” tendere ad una raccolta più omogenea dei materiali).

Secondo:
Inoltre la sostituzione dei cassonetti implicherebbe un ulteriore costo (stimabile in …?) a carico delle utenze, a nostro avviso non giustificabile in rapporto agli eventuali benefici (da dimostrare), e quindi diciamo “ difficilmente (!?) ammortizzabili”.

Sono mesi che ci battiamo sull’educazione alla Raccolta Differenziata e sul corretto uso dei contenitori, ci sembrava l’occasione giusta per dimostrare l’effettiva volontà da parte dell’amministrazione di puntare verso obiettivi più ambiziosi, ma anche questa occasione restiamo … delusi.

Per completezza di informazione:
Segnaliamo che lo smaltimento delle damigiane di vetro deve avvenire tramite l’area di conferimento e non tramite i contenitori stradali del vetro, Fonte: http://www.covar14.it/elenco.html.
Non si penserà di sostituire i cassonetti per le damigiane?? … Vero?

Nessun commento: