venerdì 23 luglio 2010

Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
Comitato Intercomunale Acqua Pubblica Torino Sud


1.400.000 SI per abrogare le leggi che privatizzano l’Acqua

Lunedì 19 Luglio 2010, il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua ha depositato in Cassazione le firme raccolte a sostegno del Referendum contro la privatizzazione dell’acqua.

In tutta Italia, migliaia di cittadini, associazioni, comitati, si sono impegnati per difendere l’acqua dal profitto e dalla speculazione, raggiungendo questo straordinario risultato.

Oltre 100.000 firme sono state raccolte solo in Piemonte; come Comitato Acqua Pubblica Torino Sud abbiamo partecipato a questa iniziativa, con più di 1.800 firme raccolte tra Nichelino, Vinovo, Moncalieri, firme che ora sono gocce in quel mare che ha inondato la Cassazione.

E’ il segno di una presa di coscienza da parte dei cittadini, che riscoprono il valore di quei Beni Comuni mercificati da anni di sfrenate politiche neoliberiste.

Anche molti Comuni in questi mesi hanno affermato il principio dell’acqua Bene Comune privo di scopo di lucro: Torino, Rivalta, Vinovo hanno già approvato delibere che modificano lo Statuto in questo senso, e speriamo che presto anche Nichelino possa seguirne l’esempio.

Queste sono le norme che il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua propone di abolire:

la norma che impone la privatizzazione dei servizi pubblici locali (art. 23bis L.133/2008)
la norma che impone modalità privatistiche nella gestione delle risorse idriche (Art. 150 D.Lgs. 152/2006)
la norma che garantisce ai privati la remunerazione minima del 7% sui loro
Investimenti


La raccolta delle firme è stata solo il primo passo di questo processo democratico: a Settembre la campagna referendaria riprenderà il suo percorso. Tutti e tutte possiamo contribuire affinché il risultato sia positivo, pertanto invitiamo a contattare il comitato locale più vicino per partecipare alle prossime iniziative.

Con il Referendum decidiamo noi: votiamo SÌ alla gestione pubblica dell’acqua.

www.acquapubblicatorino.org/torinosud
acquapubblicatorinosud@gmail.com
Tel-333-6872146

Nessun commento: