giovedì 30 dicembre 2010

Andamento raccolta differenziata 30 dicembre 2010

Alla Cortese Attenzione:

Sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone

Assessore Igiene Urbana Raffaele Riontino

p.c.:

Tutti i Consiglieri Comunali

Presidente del Co.Va.R.14 Leonardo Di Crescenzo

Oggetto: Andamento raccolta differenziata

Egregio Sindaco buongiorno,

nel corso degli ultimi due anni, abbiamo cercato di stimolare lei e la Sua Amministrazione al fine di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, che tra l'altro gioverebbe alle tasche della Cittadinanza. Tuttavia ancora oggi stiamo constatando quali siano i risultati dei vostri, apparenti, sforzi.


Come può notare, dall'insediamento dell'attuale amministrazione, l'andamento della raccolta rifiuti è in aumento per quanto riguarda i Rifiuti Solidi Urbani e in diminuzione per quanto riguarda la Raccolta Differenziata.

In particolare siamo colpiti dall'andamento che la raccolta ha dall'inizio del nuovo appalto, non si parlava di miglior servizio e costi contenuti?

Vogliamo ricordarLe Sig. Sindaco che aumentare la percentuale di rifiuti denominati R.S.U., significa aumentare i costi dovuti al maggior conferimento in discarica per tutte le utenze (domestiche e non...).


Andamento produzione R.S.U. In Kg, dall'insediamento della nuova amministrazione:




Dopo aver trovato i kg di R.S.U. prodotti dal Giugno 2009 a Novembre 2010 moltiplicheremo i valori con il solo costo del trattamento e conferimento in discarica che per il 2009 è pari a 168,36€/t:

Per la nostra verifica useremo strumenti elettronici all'avanguardia, una calcolatrice con funzioni di moltiplicazione e divisione.

Per il calcolo finale abbiamo usato i valori del costo di trattamento e conferimento in discarica dell'anno 2009 che sono stati pari a 168,36€/t :


Giugno 2009, t 663,608*168,36€ = 111.727,72€

Luglio 2009, t 670,967*168,36€ = 112.966,71€

Agosto 2009, t 535,455*168,36€ = 90.151,37€

Settembre 2009, t 620,381*168,36€ = 104.449,85€

Ottobre 2009, t 718,549*168,36€ = 120.977,81€

Novembre 2009, t 660,131*168,36€ = 111.142,32€

Dicembre 2009, t 679,878*168,36€ = 114.467,01€

Gennaio 2010, t 689,358*168,36€ = 116.063,10€

Febbraio 2010, t 576,452*168,36€ = 97.053,79€

Marzo 2010, t 708,181*168,36€ = 119.232,21€

Aprile 2010, t 755,087*168,36€ = 127.129,50€

Maggio 2010, t 801,838*168,36€ = 135.000,68€

Giugno 2010, t 757,786*168,36€ = 127.583,91€

Luglio 2010, t 716,499*168,36€ = 120.632,67€

Agosto 2010, t 557,927*168,36€ = 93.934,84€

Settembre 2010, t 697,593*168,36€ = 117.449,58€

Ottobre 2010, t 762,541*168,36€ = 128.384,48€

Novembre 2010, t 800,243*168,36€ = 134.732,14€


Analizzando i risultati possiamo notare come i costi si muovano in maniera proporzionale all'aumento dei rifiuti (quando aumentano i rifiuti solidi urbani anche i costi aumentano).

Siamo davvero delusi dalla gestione dei rifiuti, durante la campagna elettorale avevate promesso una riduzione della tariffa pari al 15%, ma i risultati dimostrano che non avete adottato nessuna strategia in merito, Egr. Sindaco con gli slogan non si risolvono i problemi non prenda ad esempio dal nostro Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi che da due anni continua a proclamare che il problema dei rifiuti a Napoli è risolto.

I rifiuti sono dei materiali inseriti nel posto sbagliato, non adottare una “VERA” politica di riduzione, riuso e riciclo significa condannare i nostri figli ad un ambiente peggiore di quello che abbiamo ereditato dai nostri genitori.

Per gli scadenti risultati fin qui raggiunti dalla sua gestione, riteniamo che i Cittadini di Nichelino meritino il meglio e per questo Le chiediamo di sostituire l'attuale Assessore avente delega ai Rifiuti, con persona di sua fiducia. Una persona che adotti immediatamente misure che vadano verso la riduzione dei rifiuti e che portino la nostra Città ad adottare la strategia dei “Rifiuti Zero”.

Nessun commento: