martedì 28 dicembre 2010

I conti non tornano, 28 Dicembre 2010

Nichelino 28 Dicembre 2010

Alla Cortese Attenzione:

Egr. Sindaco, pro tempore, di Nichelino, Giuseppe Catizone

Egr. Presidente del Covar14, Leonardo Di Crescenzo

Egr. Assessore all'Igiene Urbana, Raffaele Riontino

p.c.

Spett.li Testate Giornalistiche Locali

OGGETTO: Costi del servizio a Nichelino e richiesta saldo arretrati TIA - Covar14


Buongiorno Sig. Sindaco Giuseppe Catizone,

con la presente siamo a chiederLe alcune delucidazioni in merito alle bollette che riguardano il servizio di Raccolta Rifiuti della nostra città.

Prima di affrontare alcuni quesiti inerenti il conguaglio 2008/2009 richiesti dal consorzio di cui Nichelino fa parte, il Covar14, vorremmo capire come mai i costi del servizio siano in continuo aumento e non accennino a diminuire.

Questo nonostante durante l'incontro organizzato da ANIMO Nichelino, in data 16/04/10 dal tema “Obiettivo Rifiuti Zero”, a cui parteciparono Ass. Ambiente, Enrica Robioglio, Ass. Igiene Urbana, Raffaele Riontino, il responsabile del Servizio Ambiente Sig. Antonio Pastorelli, il Presidente della Commissione Ambiente Sig. Franco Ripani, e come relatori Raphael Rossi, Tecnico ESPER, ed Alessio Ciacci, Assessore alle Politiche Ambientali del comune di Capannori (LU), che illustrò l'esperienza positiva, anche sotto l'aspetto economico di quel comune, emerse da una parte dei diretti interessati dell'amministrazione che Lei presiede , come Nichelino sia qualitativamente “almeno” pari al comune di Capannori.

A fronte di queste affermazioni non riusciamo a capire le motivazioni che determinano come a Capannori i costi dall'anno 2006 siano diminuiti del 20%, mentre per i cittadini Nichelinesi, come analizzeremo sulla base di dati Covar14, la situazione, al di là delle mere enunciazioni propagandistiche, è ben diversa.

Dati 2005: costo per una famiglia di 4 persone:



Nel 2006 parte il servizio porta a porta e la precedente Amministrazione, sempre da Lei guidata, affermò, durante gli incontri organizzati nei quartieri, che i costi sarebbero inizialmente aumentati al massimo del 20%, per poi diminuire nel corso dei successivi anni, grazie alle entrate derivate dalla vendita dei “rifiuti riciclati”.

Costo del servizio di raccolta rifiuti 2006, sempre per la stessa famiglia di 4 persone:

Costo del servizio di raccolta rifiuti 2007 (sempre per la stessa famiglia di 4 persone):

Acconto


Acconto


Saldo


Costo del servizio di raccolta rifiuti 2008 (sempre per la stessa famiglia di 4 persone):


Costo del servizio di raccolta rifiuti 2009 (sempre per la stessa famiglia di 4 persone):



Ricapitoliamo:


Volutamente non abbiamo inserito i dati del 2010 in quanto ci sembra corretto, prima di eseguire le nostre considerazioni, ricevere le informazioni di seguito richieste.


Buongiorno Egr. presidente Covar14, Leonardo Di Crescenzo,

analizzando le bollette a saldo TIA anni 2008 e 2009 (utenze domestiche) recapitate in questi giorni, senza entrare nel merito delle richieste medesime, evidenziamo che per quanto riguarda la riduzione della parte variabile della tariffa Rif. 013257 relativa all'anno 2008 è stata applicata una percentuale del 52,69%, mentre per l'anno 2009 è stata applicata una percentuale del 25,86%. Non capiamo da cosa derivino!!


I nostri (Vostri) dati: 52,69%, riferito al 2008, e 25,86% relativo al 2009 sono corretti ??

Può, cortesemente, spiegarci come sono ricavati, ed applicati??


Visto che tale dato, presumibilmente, è relativo alla percentuale di Raccolta Differenziata dell'anno a cui fa riferimento, e dato che più è elevata la percentuale di Raccolta Differenziata e maggiore sarà lo sconto applicato alla parte variabile della tariffa, si tratta di un dato molto rilevante.


Esempio:


Ipotizziamo che la parte variabile della tariffa sia 100€ (per semplicità di calcolo)


Caso A – Riduzione Raccolta Differenziata 10%

Calcoliamo lo Sconto: 10% di 100€ = 10€

Parte variabile della tariffa da pagare 100€ - 10€ = 90€



Caso B – Riduzione Raccolta Differenziata 70%

Calcoliamo lo Sconto: 70% di 100€ = 70€

Parte variabile della tariffa da pagare 100€ - 70€ = 30€



Inoltre saremmo lieti di conoscere, dalla Sua persona, le motivazioni degli aumenti della tariffa, con percentuali che oscillano dal 14% (Rif.013258), circa, al 28% (Rif.013257), circa.

Nella mattinata del 20 Dicembre 2010 ci siamo recati presso l'Ecosportello (Covar14), sito in Piazza Camandona, per ottenere delucidazioni in merito, ma data la quantità di persone presenti abbiamo dovuto desistere. Chi lavora non può permettersi di assentarsi a tempo indeterminato, e con permessi pagati a proprie spese, per ottenere le informazioni dovute. Inoltre mantenere una chiusura dell'ecosportello sino al 10 Gennaio 2011, ci pare esattamente nella direzione contraria ad un ottica di gestione attenta alle esigenze degli utenti, nonché cittadini. Infatti in questi giorni è altamente probabile che chi lavora, sfruttando i “ponti festivi”, abbia anche il tempo per recarsi all'ecosportello per chiedere informazioni e ribadiamo, senza utilizzare permessi personali. Siamo realmente …... stupiti, che questo banale dettaglio sia “sfuggito” al Covar14 !


Buongiorno Egr. Assessore all'Igiene Urbana, Raffaele Riontino,


date le precedenti valutazioni che attestano gli aumenti relativi alla tariffa, ed al relativo servizio, siamo a chiederLe maggiori delucidazioni in merito al rinnovo dell'appalto di Igiene Urbana.

In effetti vorremmo capire con quali strumenti e/o azioni l'amministrazione ritenga, come da Lei confermato in occasione dell'incontro svoltosi in data 01/12/10 tra ANIMO Nichelino, Ass. Ambiente Enrica Robioglio, Ass. Igiene Urbana Raffaele Riontino, il responsabile del Servizio Ambiente Sig. Antonio Pastorelli, Erika Nicchiosini giornalista del “Corriere di Moncalieri”, di poter:


  1. “Mantenere inalterate o ad abbassare leggermente le tariffe pagate dalle utenze domestiche”

  2. “Abbattere di un 10-15% quelle non domestiche”


Questo tenendo conto che la ripartizione dei costi vedrà una diversa percentuale assegnata tra utenze domestiche e non domestiche.


dall'attuale: 55% utenze domestiche e 45% utenze non domestiche

si passerà al:60% utenze domestiche e 40% utenze non domestiche.


Ribadiamo, come già esposto in occasione dell'incontro sopra citato, che sicuramente per nostre limitatezze, facciamo realmente fatica a capire come questo sia possibile a parità di servizio, e sottolineiamo ancora una volta a parità di servizio. Attendiamo esaurienti informazioni in merito.


Come nota di carattere generale, a cui ANIMO Nichelino tiene particolarmente, ci permettiamo di evidenziarLe ulteriormente quella che riteniamo la soluzione più logica, concreta, sperimentata, ovvero come la diminuzione dello smaltimento in discarica dei Rifiuti Solidi Urbani, permetta una diminuzione considerevole dei costi, e tuteli il territorio in cui viviamo:


Per quanto esposto Animo Nichelino approfondirà l'argomento ne

l corso delle prossime serate dal tema “Differenziare Conviene” in calendario per i giorni 14 e 21 gennaio 2011 presso il Centro d'incontro del Quartiere Boschetto. Come abitudine, tutta l'Amministrazione è invitata a partecipare, sperando che la vostra presenza non venga disattesa come in occasione della prima serata organizzata il 10 dicembre 2010.

A fronte delle valutazioni economiche precedentemente espresse, abbiamo deciso di integrare il titolo del tema delle nostre future serate come segue:


DIFFERENZIARE CONVIENE!

ALLORA PERCHE LA TARIFFA CONTINUA AD AUMENTARE?

QUALI AZIONI CONCRETE SI POSSONO ATTUARE PER FAR DIMINUIRE I COSTI?”

Siete TUTTI invitati a partecipare per riflettere insieme, senza “professori” e tra persone normali.

A nostro avviso è il caso di smettere di lamentarsi e basta (vero sport nazionale)

Pensiamo sia giunto il momento di muoversi, informarsi, ed agire di conseguenza.

Smettiamola con questa generale rassegnazione (tanto …. , ma io cosa posso farci se …)

B-a-s-t-a. Cambiare non solo si può, si DEVE !!!!


Infine ci permettiamo di ricordare al Presidente Leonardo Di Crescenzo, l'articolo n.°8 dello Statuto del Co.Va.R.14:


TITOLO II - DELLA PARTECIPAZIONE:


Art. 8

(Informazione)


1. Il Consorzio assicura la permanente informazione sulla propria attività utilizzando i mezzi

ritenuti idonei, che le attuali tecniche di comunicazione rendono possibili.


in quanto le dichiarazioni rilasciate alla Stampa locale (Eco del Chisone del 08/12/2010), “Non invierò una risposta scritta perché con loro non si può dialogare”, in merito ad una precedente richiesta di informazioni da parte di ANIMO Nichelino, ci paiono in netto contrasto con suddetto articolo. Inoltre Le ricordiamo Egr. Presidente, che Lei è un dipendente dei Cittadini dei 19 Comuni consorziati nel Covar14 e che come tali, hanno diritto a qualsiasi informazione inerente l'operato dello stesso.


Certi di una vostra puntuale risposta scritta,

Vi auguriamo un sereno e ricco di novità Anno nuovo.




Nessun commento: