lunedì 6 dicembre 2010

Emergenza Rifiuti 06 dicembre 2010 lettera aperta

Nichelino 06/12/2010

Alla Cortese Att.ne:

Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino

Presidente Provincia di Napoli On. Luigi Cesaro

Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro

Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi

pc: On. Pier Luigi Bersani

On. Antonio Di Pietro


Oggetto: Emergenza Rifiuti

Buongiorno Egr. Sindaco Rosa Russo Jervolino,

Le scriviamo perchè stanchi di vedere la nostra Italia ridotta così per colpa di una cattiva classe dirigente.

Sono ancora calde le parole pronunciate due anni or sono, dal nostro Presidente del Consiglio, il problema della “Spazzatura di Napoli è risolto”.

Come Cittadini Italiani siamo stanchi di essere presi in giro, le vostre soluzioni si sono dimostrate inefficaci ed inefficienti, per questo siamo qui a chiedeVi di affrontare il problema in maniera efficace ed efficiente e per questo ci permettiamo di riflettere con voi, le immagini dei Rifiuti di Napoli sono molto esaustive per iniziare la nostra riflessione:



Foto: il Fatto del 20/11/2010

ad oggi avete usato queste foto per promuovere l'incenerimento dei rifiuti, come se Napoli debba sponsorizzare questa “assurda soluzione”.


Eppure noi dalle immagini vediamo solo delle opportunità “mancate”;

perché usate delle macchine per il movimento per raccogliere i rifiuti?

potreste raccogliere, da terra, prima, la carta ed il cartone e cosi con gli altri rifiuti differenziabili, che sono: Plastica, Vetro, Alluminio, Legno, Stracci ed altri materiali ferrosi;

Con questa semplice operazione, e con la raccolta separata dell'umido (avanzi di cibo) la percentuale dei rifiuti da portare in discarica diminuirebbe subito di almeno il 60%.


a soluzione Politica, cioè l'incenerimento dei rifiuti, perché spostare alle future generazioni il problema, cosa faranno i nostri figli quando le discariche degli inceneritori saranno esauste?; Purtroppo Napoli è la prova, certificata, che spostare il problema non serve a nulla, per questo Egr. Sindaco di Napoli le chiediamo di affrontare il problema in maniera definitiva, facendo così diventare Napoli la prima Città Europea di grandi dimensioni ad adottare il progetto “Obiettivo Rifiuti Zero”.




Nessun commento: